lunedì 2 marzo 2009

Mal comune mezzo gaudio


Joerg Haider sarebbe contento, se solo fosse ancora vivo e vegeto. La sua patria, la Carinzia ha votato il partito di destra estrema da lui fondato , il Bzoe, italianizzabile in "alleanza per il futuro dell'Austria". Il mio cinismo trova pane per i suoi denti, a quanto sembra. Appena ho letto questa notizia la mia prima reazione non è stata quella di storcere il naso, o imprecare, o qualsiasi altro gesto o espressione che manifestava delusione. Tutt'altro! Mi sono ritrovato ad avere un sorriso amaro sulle labbra, nulla di più. E allora ho cominciato a chiedermene il motivo, arrivando ad una conclusione. Sono felice perchè ho scoperto che noi Italiani non siamo più soli all'interno dell'Europa. Non siamo gli unici cittadini europei degli anni 2000 ad aver scelto di tornare indietro di una settantina d'anni, per cercare di riassaporare i momenti più felici della nostra storia, come le purghe, il confino, gli stupri e i lager. Perchè sono state elaborate, nel corso dei dei decenni, ma sono comunque rimaste. Basti pensare ai controlli dei Rom e alle censure che dilagano come la peste nel nostro beneamato Belpaese.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Nessun commento: