venerdì 12 giugno 2009

Piccole soddisfazioni


Il nuovo logo scelto da Berlusconi per rappresentare Mafiapizzamandolinolandia (per gli amici Italia) è stato accolto malissimo dal popolo italico. Perchè "piccola" soddisfazione? Semplice. Gli italiani protestano poco e solo quando si tratta di cazzate. Ma non siamo sempre disposti a incazzarci quando si parla male di noi. A volte queste notizie passano inosservate. Vi faccio un esempio: un paio di anni fa ho letto, da un tema scolastico, un articolo di giornale che faceva capire un dito abbastanza preoccupante: l'Italia stava ( e secondo me sta TUTTORA) subendo una regressione culturale per quanto riguarda la comprensione di testi scritti (si parla quasi di analfabetismo, quindi) da parte della popolazione. Ma questa notizia, seria e preoccupante è stata completamente ignorata. Non ne hano parlato in tv. Non sono usciti articoli su articoli su settimanali o altro, come meriterebbe una notizia simile. Anzi. Stava sulla pagina culturale di un giornale, che se la mia professoressa non me l'avesse proposta per un temino scolastico sarebbe stata ignorata anche da me. Invece quando viene offeso il nostro meschino orgoglio patriottico, per qualcosa di superficiale e futile (vedi il panino ciociaro di McDonald) la gente per poco non tira fuori un fucile e si fa giustizia.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

1 commento:

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

Completamente d'accordo con te. Il tasso culturale in Italia si è abbassato in maniera drastica. Siamo sempre più un paese fondato sul palinsesto.

Tra l'altro il nuovo logo magic italy, oltre ad essere brutto, riporta la bandiera ungherese al posto di quella italiana!

http://piccolevitalita.blogspot.com/2009/06/tragic-italy-non-solo-brutto-anche.html