mercoledì 27 gennaio 2010

Memoria selettiva

A mio parere la Shoah non dovrebbe essere l'unica cosa ricordata oggi, il 27 Gennaio. Se c'è qualcuno che vuol darmi del nazista del fascista, o dell'antisemita lo dica che tanto si sbaglia, oppure ancora meglio aspetti prima di essere sicuro di questo pensiero. Quello che voglio dire è che durante la seconda guerra mondiale non c' stato solo il massacro degli ebrei fatto da nazisti e non solo, ma vi sono altre morte che meritano molta attenzione, forse non quanto i morti della Shoah ma, almeno per quanto riguarda l'Italia, non ricevono il giusto interessamento. Tutta la perifrasi che ho malamente estrapolato dal mio cervellastro è dovuta alla fine dell'assedio della città sovietica di Leningrado, durato dall'8 Settembre 1941 al 27 di Gennaio del 1944. Parliamo 1.000.000 di vittime civili, molte delle quali sono morte perchè umanamente non potevano sopportare certi supplizi, come la scarsità dei mezzi di sussitenza e qui si va a parlare di molte cose, dalla carenza di generi alimentari e acqua a quella di vestiti, calzature e medicine. Il tutto unito al letale ì freddo russo, celebre nella storia per aver distrutto il morale e gli uomini dei tantissimi eserciti stranieri che hanno cercato di invadere la terra degli Zar. Un milione si, è senza dubbio minore rispetto al numero degli ebrei trucidati nell'olocausto (tra i 5 e i 7 milioni), ma è comunque un numero non indifferente, se riflettiamo per bene. Il mio interesse e la mia conoscenza della seconda guerra mondiale non si riferiscono soltanto a ciò che ho giocato in "Call Of Duty" e che ho visto nel "Nemico Alle Porte" e posso dire senza il timore di sbagliare, che senza l'Unione sovietica, io invece di scrivere questo articolo ne starei scrivendo un altro, probabilmente in tedesco e sulla superiorità della razza ariana. Gli statunitensi non hanno vinto la guerra da soli, tutt'altro. Senza le sconfitte sul fronte russo i tedeschi avrebbero potuto seminare altro terrore nel fronte occidentale, sconfiggendo inglesi e americani. E forse altri ebrei sarebbero stati trucidati rendendo la Shoah ancora più atroce dii quanto è stata. Se il popolo di Leningrado non avesse resistito così eroicamente pensate a quante conseguenze ci sarebbero state. Forse anche i soldati a Stalingrado sarebbero stati sopraffatti? La risposta è ignota, ma pensate sempre a quest'eventualità.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Nessun commento: