lunedì 25 aprile 2011

L'Italia nel freezer


Come di solito succede nelle feste comandate degli ultimi 2 anni, ho passato in campagna con la mia famiglia qualche giorno. Da lì non posso navigare dato che c'è una rete internet alquanto imbarazzante (giusto per usare un eufemismo) e di conseguenza non si ha molto da fare col pc. Per fortuna c'era il televisore dotato di lettore DvD a compensare l'assenza del web e ho avuto modo di vedere il "Recital", raccolta di sketch di Corrado e Cristina Guzzanti e Marco Mazzocca recentemente acquistata in libreria (lo consiglio ad eventuali lettori appassionati di tali comici). Come mi aspettavo l'acquisto si è rivelato buono date le brillanti imitazioni di alcuni protagonisti della politica italiana tra i quali spiccano Tremonti reso inquietantemente simile al corrispondente reale da Corrado e Gelmini, parodiata dalla sorella Cristina in maniera originale e brillante. Però guardando le varie imitazioni c'è amarezza, molta amarezza. La situazione dell'Italia ritratta dai vari personaggi è grottesca e molto simile alla realtà effettiva e, particolare ancora più inquietante è sorto dal fatto che, preso dalla curiosità ho guardato sulla confezione la datà in cui è stato ripreso lo spettacolo : Febbraio 2010. Lo considero inquietante perchè ci si accorge, in particolare dai pezzi che ho citato prima, di quanto in 14 mesi la situazione del Belpaese sia rimasta quasi invariata: basta pensare ai tagli alla cultura menzionati da entrambi al sempre crescente potere della lega all'interno del governo citato in particolare dalla "pseudo" Gelmini e solo qualche elemento della situazione contemporanea allo spettacolo (come l'avvento della Social Card e del ritorno del grembiule) mi ha permesso di capire che lo Show non era poi così recente!


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Nessun commento: