venerdì 18 giugno 2010

Morto il premio Nobel alla Letteratura del 1998 Josè Saramago

Penso che oltre al titolo ci sia ben poco da dire. Spero solamente che la TV italiana attuale, nonostante sia famosa per disprezzare qualsiasi cosa abbia un minimo spessore culturale, abbia dedicato qualche secondo alla morte di un personaggio significativo per la letteratura e la cultura europea se non addirittura per quella mondiale. Allego in questo link la biografia, presa, lo ammetto, da Wikipedia.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

3 commenti:

Valente il ragazzo diffidente ha detto...

Pessima notizia che forse troverà qualche secondo in qualche telegiornale.
Ripropongo un mio vecchio post su questo grande scrittore:

http://piccolevitalita.blogspot.com/2009/06/tra-kaka-e-jose-saramago-le-stranezze.html

Turkish Face ha detto...

Il tuo link è l'ennesima prova che io e te siamo pappa e ciccia!Anche io ho scritto un articolo in tale occasione http://savageculture.blogspot.com/2009/05/la-verita-ti-fa-male.html

Anonimo ha detto...

Per quanto lo conosca poco. Saramago è stato un grande intellettuale contemporaneo. Studiando portoghese, il mio lettore mi ha raccontato che in Portogallo è visto come un mito, ed effettivamente lo è. La mia profonda stima per lui è dovuta alla sua avversione al Vaticano che ha omaggiato la sua scomparsa con un articolo che lo rappresenta come un personaggio scomodo, sminuendone il suo valore.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/06/19/visualizza_new.html_1824480787.html