giovedì 1 luglio 2010

Eyjafjallajökull: Eruzioni di Buona Politica

Come l’eruzione del vulcano islandese che, destatosi nel marzo 2010, ha messo l’Europa al tappeto con la presenza di una nube di ceneri vulcaniche e che ha portato alla chiusura degli spazi aerei di buona parte dell’Europa, mandando in fumo milioni e milioni di euro e mostrando la vulnerabilità delle grandi potenze mondiali, Eyjafjallajökull è la natura che si risveglia, l’imprevedibile che manda all’aria i calcoli sempre uguali a se stessi, il ridimensionamento dell’onnipotenza umana che si sente padrona del mondo.Così Le Fabbriche di Nichi irrompono sulla scena pubblica e sconvolgono gli equilibri dati.
Un soggetto debuttante e non canonico apparso sulla scena della pratica politica e che, in prospettiva, può lasciare le “grandi potenze” senza parole.
Eyjafjallajökull – Eruzioni di buona politica sono gli stati generali in cui si danno appuntamento tutte le Fabbriche attive sul territorio e tutte le persone e i collettivi interessati al progetto della Fabbrica di Nichi. Ma anche un festival della buona politica, in cui ragionare insieme sul mondo e sulla politica del futuro.Saranno benvenute tutte le persone che desiderano condividere idee, pratiche ed esperienze, ed apprendere in un ambiente aperto e libero,non è un convegno ma un evento aperto di cui sono "tutti partecipanti, nessuno spettatore".

Io ho proposto il seguente intervento: Forse il grande male del Sud sta proprio lì, tra i giovani…
"Interventi che vanno fatti secondo me sul tessuto economico del Mezzogiorno sono: no tax area per le imprese, rilancio del turismo di qualità, incentivi fiscali per gli iscritti alle facoltà scientifiche, maggiore flessibilità contrattuale ineleggibilità per gli amministratori locali colpevoli di dissesto finanziario, una nuova cassa del Mezzogiorno autonoma e slegata dal potere politico locale. E bisogna svegliare le generazioni più giovani. Dar una “scossa”,soprattutto etica, alle nuove generazioni."

Cosa ne pensate di tutto ciò? :)

Nessun commento: