sabato 27 novembre 2010

Indignazione

Chi segue questo blog da tempo sa che nonostante io abbia la veneranda età di 21 anni, seguo con piacere i film d'animazione. Da Agosto, o giù di lì, dopo aver visto un trailer mi ero interessato molto all'uscita dell'ennesima "fatica" della Disney, Rapunzel - L'Intreccio della Torre , l'adattamento italiano del titolo, come sempre discutibile, dall'originale inglese Tangled. Oltre ad un innegabile humour e una discreta colonna sonora a intrigarmi maggiormente è il protagonista del film, doppiato da Zachary Levi (protagonista della serie televisiva "Chuck" e uno tra i miei attori preferiti del momento) e inizialmente, per doppiare tale protagonista era stato scelto Nanni Baldini, doppiatore (più o meno) ufficiale di Zachary Levi ed innegabilmente capace nel suo mestiere. Qui tutto sembrava procedere per il meglio e io ero entusiasta all'idea di andare al cinema per vedere il film, però c'è sempre un però. Praticamente all'ultimo il mondo di unicorni e fiorellini che si era creato nella mia testa a causa di Rapunzel è stato distrutto da una notizia: Baldini doppia SOLAMENTE i trailers e il ruolo di doppiatore del protagonista è stato dato a Gianpaolo Morelli, insipido attorucolo con l'unico merito di avere interpretato in TV il protagonista della serie "L'ispettore Coliandro", telefilm che fra l'altro considero mediocre. Morelli, inoltre non ha una preparazione da doppiatore professionista (a differenza di Baldini) ma è un generico attore televisivo. Io ora mi chiedo, perchè affidare il doppiaggio a semplici attori e non a professionisti del mestiere? Questo errore madornale è stato già fatto qualche tempo fa con Kung Fu Panda, dato che hanno sostituito il simpatico Jack Black con un mediocre attore prestato al doppiaggio come Fabio Volo. Morale della favola io ora cerco di risparmiare i soldi del biglietto e Rapunzel me lo guardo in streaming in lingua originale e sottotitoli in italiano, e sono sicuro che non sarò l'unico italiano a fare questa scelta.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Nessun commento: