lunedì 26 maggio 2014

Le elezioni per il parlamento europeo: tra nuovi orizzonti e nazioni con un gran debole per il Vintage

Per il blog pochi articoli ma buoni, o almeno spero sembrino tali agli occhi di chi fa parte del (temo esiguo) numero di lettori che ancora segue questo sito. Le Europee. Cosa dire delle Europee? Risultati Contrastanti, in varie aree. Partiamo da Casa.
Italia
Il Piddì ha ottenuto molti voti, i grillini possono piangere, mandarmi affanculo, lasciarmi pacchi pieni di antrace sotto casa, darmi del Rettiliano in combutta coi poteri forti, ma è un dato di fatto. Il PD in Italia è uscito vincitore, e soprattutto ne è uscito vincitore Renzi. Accontentatevi di aver preso una percentuale relativamente alta (cosa che invece a me non piace per nulla) superando il (per fortuna!) sempre più decadente Berlusconi. Sia chiaro, se siete lettori di vecchia data del blog dovreste ricordare che io  SOLO INIZIALMENTE ( e lo sottolineo con tre pennarelli evidenziatori) , alle prime apparizioni in politica, aveva il mio appoggio, da quando si è fatta strada la sua ambiguità politica e la sua preoccupante tendenza a destra sono diventato critico e dubbioso nei suoi confronti, quindi non sto scrivendo questo post dicendo con tono da fangirl "Ke biLLu iL mIU mATteuZzo rENzUZZO Ha vInTo le eliZziONi cuoricino cuoricino cuoricino"  ma sto descrivendo una realtà effettiva e concreta, e non dico che mi entusiasma dato che ho trovato un'altra di quelle somiglianze di Renzi con Berlusconi che NON mi piaccciono per niente. Diciamolo per questi anni la politica italiana è stata parecchio imbarazzante anche per noi cittadini. Prima delle fin troppo puntuali vittorie di Silvione, dalla 1.0 , alla 2.0 e alla 3.0 ( e abbiamo raggiunto nel 2013 la 3.5) si sentiva sparlare DI CONTINUO del cavaliere, lo si dava per spacciato lo si odiava tanto, ma poi agli election day, ZAM! Vittoria e ancora vittoria. Con Renzi l'effetto che ho percepito è stato lo stesso, ve lo dico, tra tutti i miei amici , parenti , amici dei parenti, parenti di amici, parenti degli amici dei parenti e gli amici dei parenti degli amici sentivo soltanto persone critiche di Renzi, eppure...ZAM! Di nuovo, vittoria schiacciante, e, per il confronto con Berlusconi, oltre che schiacciante suggerirei anche AGGHIACCIANTE. Certo, questo a me tange fin o ad un certo punto perché io sulla scheda elettorale non ho usato di certo la matita per scrivere "Renzi", ma "Gualtieri" e, vi dirò stavolta ho votato senza tapparmi troppo il naso, dato che il candidato in questione l'ho potuto vedere "in azione" ad una cena elettorale e mi ha genuinamente convinto, dato che nel suo discorso ha fatto il nome (e soprattutto ha attaccato), senza spaventarsi come di solito succede nel tanto pusillanime Piddì, dei suoi oppositori sia italici che stranieri e ha dichiarato un programma che non mi è dispiaciuto e m,i è risultato chiaro e netto ; e ragazzi, trovare qualcosa di chiaro e netto nel PD è un impresa, aggiungendo che Gualtieri è anche "approvato" e rispettato da Martin Schulz, nome che mi permette di introdurre la parte seguente del Post, anche questa positiva, anche se purtroppo non immune dalle tinte grigie. Ogni paese ha i sui fastidiosi grillini, anche se il nome del partito cambia di volta in volta.
Germania
Schulz, per il semplice fatto che è in cattivi rapporti con Berlusconi e ci sono state parecchie schermaglie tra i due , può sicuramente godere del mio sostegno e della mia simpatia. Di conseguenza ne gode anche il suo schieramento, ovvero l' Spd , il partito dei socialdemocratici, che ha guadagnato consensi, mentre il partito della Merkellona è sceso.  Ma purtroppo come dicevo prima, il grigio incombe, e segue anche strane logiche. L'Euro. La Germania è la nazione che con questa moneta ci ha perso di meno, anzi ci ha anche guadagnato, e non poco, ne è testimone il fatto che la Germani è considerata la guida economica dell'Europa. nonostante questa premessa è nato l'Euroscetticismo, e in Germania ha trovato una discreta percentuale di elettori. Perché abolire l'euro quando ha dato dei vantaggi? Boh. Il bello è che non è un fenomeno che si è diffuso solo In Germania. Continuiamo.
Regno Unito
Chi non muore si rivede, e intendo sia la mia ormai nota ostilità verso i mangiaroastbeef sia i cari euroscettici citati un paio di righe fa. Già. Il partito dell'abolizione dell'euro colpisce anche oltre la Manica e diventa il primo partito.
Buffo! Gli inglesi non ce l'hanno nemmeno l'euro, che hanno da rompere i coglioni? La mia ipotesi è che lo facciano per fare le maestrine, tanto per dire " ve l'avevamo detto già nel 2002 che stavate a fà na cazzata. Trallallero". Lo trovo infinitamente irritante e illogico, come comportamento, dato che oltre alla mancata adesione all'euro ricordate quando Cameron ha simpaticamente voltato le spalle all'Europa 2 anni fa? O lo ricordo solo io? A volte penso che bombardare la sede della Twinings, così, giusto per rappresaglia.
Grecia
Luci e ombre anche da questo angolo di Europa, dove la Sinistra ha vinto ed è il primo partito del paese con il buon Tsipras. Certo , personalmente, sarò stronzo o pessimista, il giudizio è vostro, non sono molto sicuro che la Grecia spiccherà facilmente il volo, ma almeno è un inizio. Peccato che gli stronzi abbiano tutte le cittadinanze e tutte le nazionalità, dato che Alba Dorata, simpaticissimo e coccoloso partito neonazista. Che palle.
Francia
Concludiamo in bellezza con il peggio del peggio. Hollande per quanto riguarda le europee cola a picco e i giovani preferiscono a lui Marine Le Pen. Cosa dire? con la vittoria di Hollande avevo visto un po' di luce ma mi sa che la batteria rischia di scaricarsi presto. Certo, dal suo insediamento ad oggi ha avuto parecchie rogne e ha fatto la sua dose di figure di merda. Speriamo solo che questa defaillance imbarazzante delle europee venga presto pulita e che la situazione si risollevi, dato che allostesso modo in cio la Germania è considerata la guida economica, diciamo che pure la Francia ha il suo peso in Europa, e avere dei fascistoni al parlamento in grado di rivoluzionare il continente non mi sento tranquillo.

Nessun commento: